web.gif

 



Home
Istituzioni Istruzione Servizi pubblici Associazioni
Cultura Storia Ambiente Sport
Società Negozi Economia Imprese
Manifestazioni Parrocchie Persone Mangiare
Viaggiare Autoveicoli    

 

.........

PARROCCHIE

Sant'Antonino patrono di Mejaniga
La Chiesa lo venera come diacono e martire. A Lui è dedicata la cattadrale di Sant'Angelo dei Lombardi e di Lui ha parlato Giovanni Paolo II in occasione della riapertura di questa cattedrale dopo il terremoto nell'Irpinia.
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1999/documents/hf_jp-ii_spe_19111999_nunnari_it.html

Sant'Andrea patrono di Cadoneghe
E' uno degli Apostoli il patrono di Cadoneghe: sant'Andrea, il "Protocleto", primo chiamato, nato a Bethsaida, fu prima discepolo di Giovanni Battista e poi seguì, con un altro giovane - forse Giovanni l'evangelista - Cristo, a cui condusse anche il fratello Pietro.
http://enrosadira.net/santi/a/andrea.htm

San Bonaventura patrono della Castagnara
San Bonaventura, nacque a Bagnoregio, nel Lazio, probabilmente nel 1218 o nel 1221. Studiò a Parigi e durante il suo soggiorno in Francia, entrò nell'Ordine dei Frati Minori. Fu nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipò al II Concilio di Lione, durante in quale morì il 15 luglio 1274.
http://enrosadira.net/santi/b/bonaventura.htm

San Bonaventura: sei le potenze dell'anima
Poiché san Bonaventura è Dottore della Chiesa, può essere utile conoscere qualche passo della sua dottrina.Per lui "sei sono le potenze dell'ànima, per mezzo delle quali dalle cose inferiori ci eleviamo alle superiori, dalle esterne alle interne, dalle temporali alle eterne, e cioè senso, immaginazione, ragione, intelletto, intelligenza, àpice della mente o sindéresi".
http://www.unavox.it/m24.htm

Sant'Antonio di Padova patrono di Terraglione
E' dedicata a sant'Antonio di Padova la parrocchia di Terraglione. Per tutti è "il Santo dei miracoli". La Chiesa invece ha voluto sottolineare sin dall'inizio il profilo fortemente intellettuale di Antonio: nel 1232, durante la cerimonia per la canonizzazione del Santo, fu intonato in suo onore il canto proprio dei Dottori della Chiesa; ecco dunque che Antonio viene considerato dalla Chiesa un dottissimo teologo, un maestro da proporre come guida del popolo.
http://www.mediasoft.it/santantonio/santantonio_lavita.htm

.

webmaster   |   ultimo aggiornamento 28 novembre 2000   |   home   |    top

Editore Lettera srl

.